FARE & VEDERE - Solaria Homes Casa Vacanza & Apartments

Vai ai contenuti

FARE & VEDERE

Fare & Vedere
TRA ROMA E NAPOLI

La Riviera di Ulisse

La  Riviera di Ulisse, comprendente il tratto meridionale della costa laziale situato tra Roma e Napoli, ricorda il nome dell’eroe omerico, infatti riferimenti a questi luoghi si ritrovano nell’Odissea in cui si narra l’incontro tra Ulisse e i Lestrigoni e la Maga Circe. Già dai tempi dell’antica Roma, le città della Riviera, fiorenti per i commerci sulla Via Appia e per l'interscambio portuale, furono molto apprezzate per il clima, per le produzioni agricole di vini ed olio, per la pescosità del mare e pertanto vennero elette quali luoghi ideali per le vacanze.

È un posto unico al mondo: la sua lunghissima costa (circa 60 Km) ricca di spiagge dalla bianca sabbia fine, che in prossimità del Golfo di Gaeta diventa alta e varia dando vita a piccole spiagge, calette e baie, ne fanno un luogo dal fascino indiscutibile. Lungo tutta la costa il mare cristallino è un piacevole compagno insieme alle Isole Pontine come sentinelle verso l’orizzonte.

E’ un territorio protetto dai venti freddi e la presenza del mare influenza notevolmente anche le zone più interne addolcendone le temperature e rendendo gli inverni temperati e le estati fresche, con un clima sempre mite: l’escursione termica è fra le più basse d’Italia.

E’ un territorio completo in quanto in pochi chilometri si trovano mare, monti, isole, stazioni termali, parchi nazionali e regionali, monumenti archeologici e medievali ed una gastronomia molto varia.

Per tutti questi motivi le possibilità di itinerari turistici sono tanti e vari. Inoltre data la sua posizione geografica nell’arco di una giornata si possono
effettuare escursioni nella vicina Napoli, Caserta, Pompei, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Ciociaria, Castelli Romani e Roma.

LA RIVIERA DI ULISSE
I CENTRI PIU' BELLI

LA RIVIERA DI ULISSE
ESCURSIONI E VISITE

LA RIVIERA DI ULISSE
IL MARE

LA RIVIERA DI ULISSE
LE SPIAGGE

LE ISOLE PONTINE

ovvero ...PONTINESIA

«Io amo Ponza, Palmarola, Ventotene e tutte le isole che negli anni ’70 ho ribattezzato "Pontinesia":
sono le più belle del mondo, seconde solo a quelle polinesiane di Bora Bora.
Folco Quilici, grande documentarista, scrittore e esperto di ambiente, esprime il suo profondo disagio nel
parlare di luoghi che per lui rappresentano «un autentico paradiso terrestre, tra fondali di acqua cristallina,
una straordinaria ricchezza di fauna e flora sottomarine, rocce multicolori, piccole baie e spiagge incantevoli,
oltre a una posizione strategica vicina a due grandi città, Napoli e Roma».


MANGIARE
SPECIALITA'

MADE IN ITALY
ARTIGIANATO

DOVE
DIVERTIMENTO

COMPRARE
MERCATI

Copyright 2019
Hotel & Tourism Managament Groups srls
P.iva 02831370594
Torna ai contenuti